Diving Titan: recensione dell’Omega Replica Seamaster Diver 300M in ceramica nera

Nel 2018, Omega Replica ha introdotto il suo ultimo Seamaster Diver 300M, più grande e realizzato con nuovi materiali, ceramica e titanio, che lo rendono più resistente ai graffi e più leggero. In questo articolo tratto dagli archivi WatchTime, approfondiamo le profondità dell’orologio e del suo movimento Master Chronometer.

Per celebrare il 25° anniversario del Seamaster Diver 300M nel 2018, Omega ha fatto un enorme successo lanciando una nuova versione, aggiornata e modernizzata con caratteristiche di qualità superiore e più funzionalità che mai, e comunque a un prezzo ragionevole (clicca qui per una recensione di quell’orologio). Questo orologio è stato introdotto per la prima volta come modello in acciaio con quadrante verniciato, un calibro Omega 2500 basato su ETA e una chiusura pieghevole con estensione da sub che costava circa $ 3.500. La nuova generazione offre un quadrante in ceramica tagliato al laser, il modernissimo movimento interno 8800 e una chiusura migliorata con ulteriore estensione ad azione rapida al prezzo di $ 5.200. Invariate, ovviamente, sono le lancette scheletrate a forma di spada, l’impermeabilità fino a 300 metri, una valvola per la fuoriuscita dell’elio alle 10 e un bracciale in metallo. Il diametro complessivo dell’orologio è stato ampliato da 41 a 42 mm.

Materiali moderni

Per i modelli più recenti, Omega ha fatto il passo successivo. Il Seamaster Diver 300M è ora disponibile come modello resistente ai graffi e più leggero in ceramica e titanio. Questo orologio, che abbiamo testato, è disponibile con cinturino in caucciù con fibbia ad ardiglione in ceramica o cinturino NATO con fibbia spazzolata e passante in titanio. (Per entrambe le versioni, gli appassionati di orologi devono accettare un notevole aumento di prezzo, a $ 8.100.) L’edizione più recente ha una cassa da 43,5 mm e un quadrante ben bilanciato, omettendo l’indicazione della data a ore 6. Inoltre, le onde stilizzate non sono tagliate al laser su un quadrante lucido, ma ora risaltano in rilievo alternando superfici lucide e opache.

La ceramica caratterizza l’intero design. Non solo il quadrante ha sezioni lucide e opache, ma anche la cassa con le sue anse dalla forma ergonomica. Particolarmente piacevole è che Omega utilizzi lo stesso materiale ceramico per la fibbia ad ardiglione e anche per le forme curve della cassa.

Il cinturino in caucciù si attacca perfettamente alla cassa e continua le linee fluide delle anse. Lungo la sua lunghezza corrono tre larghe strisce opache e due strisce in rilievo con un aspetto spazzolato. All’inizio il materiale sembra piuttosto sottile, ma una volta indossato il cinturino è fantastico e, nonostante le grandi dimensioni della cassa, l’orologio si adatta perfettamente, anche ai polsi stretti. Il materiale del cinturino può risultare scomodo nelle giornate molto calde: anche Omega non ha ancora scoperto nulla per prevenire la traspirazione.

Omega Replica

Alta qualità nel complesso

Ogni componente, dal quadrante in ceramica alle lancette in titanio spazzolato, alla cassa in ceramica e titanio e persino al cinturino in caucciù con fibbia in ceramica, mostra la massima qualità e ci ricorda che Omega è da tempo un marchio di punta tra i produttori di orologi.

Capovolgere l’orologio rivela ancora di più la sua qualità superiore. La prima cosa che potresti notare è la scritta incisa, “Diver 300M”, che è sempre centrata grazie a una chiusura a baionetta brevettata nota come blocco Naiade. Quindi il tuo sguardo potrebbe essere attratto dalle tacche ondulate lucide lungo il bordo del fondello che circondano l’anello interno spazzolato. E poi sarai ricompensato con la visione del cuore pulsante dell’orologio: il movimento interno 8806 accurato, decorato individualmente e completamente antimagnetico.

Questa variazione del calibro 8800 non ha indicazione della data. I vantaggi tecnici rimangono gli stessi: la massa oscillante carica l’orologio in entrambe le direzioni e garantisce una riserva di carica superiore alla media di 55 ore. La spirale in silicio garantisce ottimi risultati di velocità anche se sottoposta agli effetti di variazioni di temperatura e urti. Il bilanciere è fissato più saldamente sotto un ponte in modo che, grazie ai pesi di bilanciamento, il sistema oscillante “respiri” liberamente. E, ultimo ma non meno importante, lo scappamento coassiale Omega con le sue palette multilivello e la ruota di scappamento garantisce un trasferimento coerente dell’impulso per risultati ancora migliori.

Maestro Cronometro

Tutti i vantaggi costruttivi dei movimenti interni dell’azienda hanno fatto sì che Omega non fosse più soddisfatta dei test di velocità condotti dall’agenzia di test ufficiale svizzera COSC. Negli ultimi anni Omega ha sottoposto i suoi orologi a ulteriori test da parte del METAS, l’istituto nazionale svizzero di metrologia. Qui, gli orologi completamente assemblati vengono sottoposti a test di affidabilità funzionale, risultati di frequenza, resistenza all’acqua, riserva di carica e resistenza a campi magnetici estremi di 15.000 gauss.

Un orologio che supera tutti questi test viene certificato dal METAS come Master Chronometer. A causa del gran numero di orologi prodotti da Omega, l’agenzia di controllo ha aperto un ufficio nell’edificio Omega a Bienne. L’indipendenza dei test, assicurata da entrambi i partner contrattuali, è garantita in ogni momento.

E il nostro orologio di prova? Ha funzionato come promesso, sia sul cronografo che al polso. Il test elettronico ha mostrato una frequenza di +3,8 secondi al giorno e solo +3 secondi al polso. I valori nelle singole posizioni hanno mostrato solo una deviazione di 2 secondi, qualcosa che pochissimi marchi di orologi sono riusciti a ottenere nei nostri test.

Omega Replica

Sopra e sott’acqua

Chiunque voglia indossare il Seamaster Diver 300M come orologio per tutti i giorni sarà entusiasta della sua sensazione di comfort, della precisione del movimento interno e del fatto che la fibbia ad ardiglione in ceramica rimane completamente priva di graffi anche dopo settimane di utilizzo. Il nostro test sul campo nei primi mesi estivi ha dimostrato che è affidabile e comodo da indossare mentre si nuota, si gioca a tennis e si va in bicicletta.

E chiunque si immerga davvero con un orologio di lusso apprezzerà il rivestimento luminescente brillante, l’elevato grado di resistenza all’acqua (fino a una profondità di 300 metri) e il materiale della cassa antigraffio che né il corallo né le parti metalliche dell’attrezzatura subacquea può ferire.

Naturalmente, grazie al cinturino in caucciù di lunghezza standard, l’orologio è adatto solo per immersioni calde dove non è necessaria la muta umida. E quando non hai bisogno di indossare guanti da sub, le superfici lucide sulla lunetta girevole non rappresentano un problema. Anche se un titano tuffatore non può fare tutto, questo può comunque fare molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *