Replica Rolex Cosmograph Daytona 126529LN – per il 100° anniversario della gara di Le Mans

Per sottolineare il forte legame con la leggendaria 24 Ore di Le Mans, Replica Rolex ha rilasciato una versione speciale dell’iconico Daytona con fondello trasparente, calibro ridisegnato e quadrante panda rovesciato.

Il 2023 è un anno speciale sia per il marchio con la corona nel logo che per gli appassionati di corse. Nel caso degli sport motoristici, intendo la leggendaria 24 ore di Le Mans, che celebra il suo centenario (!). A sua volta, nel mondo degli orologi più vicino a noi, il cronografo di punta di Rolex – Cosmograph Daytona – festeggia il suo (altrettanto serio e rotondo) 60° compleanno. Considerando entrambe queste novità e il fatto che gli svizzeri sono cronometristi ufficiali della 24 Ore di Le Mans dal 2001, la presentazione della versione speciale del Daytona – seppur sorprendente e inaspettata – sembra perfetta per celebrare entrambi gli anniversari.

Pochi mesi dopo la fiera Watches & Wonders, dove replica rolex ha presentato il rinnovato Daytona, ora entra a far parte della famiglia un modello creato per il 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans. Nuova versione – rif. 126529LN – ha ricevuto una cassa in oro bianco con un diametro di 40 mm,

uno spessore di 12,2 mm e uno spazio tra le anse di 20 mm. Seguendo l’esempio dei modelli di quest’anno, è coronato da una lunetta con cornice (qui in oro bianco) e inserto in ceramica. Come si addice a un orologio associato al mondo delle corse, l’anello della lunetta è inciso con una scala tachimetrica utile per misurare la velocità, ricoperta da un rivestimento PVD platino. L’eccezione è il numero 100, realizzato in ceramica rossa, per celebrare il centenario della corsa.

Un’altra sorpresa attende dal lato del coperchio. Questo, come nel Daytona platino di quest’anno, è smaltato e dà un’idea del funzionamento del meccanismo. Il cuore del rif. 126529LN è il calibro 4132, che è un 4131 ridisegnato, in cui è stata modificata solo la funzione di uno dei contatori: invece di 12, ora può misurare 24 ore.

replica rolex

Classico “panda rovesciato”

Ciò che farà accelerare il polso di molte persone sarà sicuramente il quadrante dell’orologio. Rolex ha optato per il classico “reverse panda”, ovvero un quadrante nero, qui decorato con una delicata raggiera, e quadranti bianchi. Le lancette e gli indici applicati sono realizzati in oro bianco e parzialmente riempiti con una sostanza Chromalight a bagliore blu. Inoltre, le lancette delle ore e dei minuti sono verniciate di nero.

replica rolex

Vale la pena prestare attenzione anche ai quadranti, che nello stile richiamano quelli del quadrante noto come “esotico” Paul Newman, e agli indici rettangolari neri della scala stampata sui quadranti bianchi. A 9 si può vedere anche l’effetto della modifica del meccanismo, cioè il contatore delle 24 ore. Per ottenere l’effetto, replica rolex ha utilizzato una soluzione brevettata composta da sette componenti. Il sistema di riduzione dell’ingranaggio, chiamato riduttore epicicloidale, dimezza la velocità di rotazione dell’ingranaggio, che alla fine fa girare la lancetta in 24 ore invece di 12.

L’effetto è stato ottenuto senza modificare l’architettura del meccanismo o influenzarne le prestazioni. Decorato con il motivo Côtes de Genève, il calibro 4132 ha un clock a 4Hz, ha una molla Parachrom antimagnetica, una riserva di carica di 72 ore e una deviazione giornaliera di -2/+2 secondi. È dotato di una ruota a colonne, frizione verticale e un rotore con cuscinetti a sfera in oro giallo ridisegnato.

replica rolex

Il nuovo replica rolex Cosmograph Daytona sarà disponibile con bracciale in oro bianco con maglie in parte lucide e in parte satinate. Il bracciale è dotato di chiusura Oysterlock con soluzione Easylink che ne consente un leggero allungamento/accorciamento. Ref. 126529LN farà parte della collezione permanente e il prezzo è di circa 42.000 EUR (188.000 PLN) più tasse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *