Orologio marca di nota: IWC Replica

Fondata dall’orologiaio americano Florentine Ariosto Jones nel 1868, l’International Watch Company – o IWC, come è meglio conosciuta – è uno dei produttori di replica orologi più famosi della Svizzera.

È anche uno dei più diversi. Mentre la maggior parte delle aziende orologiere svizzere ha localizzato le proprie fabbriche nella Svizzera occidentale, IWC ha costruito a est a Sciaffusa. Mentre altri si sono concentrati sulle tradizioni dell’orologeria, IWC ha costantemente spinto i confini dell’innovazione.

IWC Replica

Storia

Un direttore del produttore di orologi con sede a Boston E. Howard & Co., il fondatore di IWC, Florentine Ariosto Jones, vedeva l’industria orologiera svizzera come un’opportunità commerciale redditizia. All’inizio del XX secolo, l’industria orologiera svizzera offriva una combinazione unica di manodopera a prezzi accessibili e un’incredibile attenzione alla qualità. Jones, un veterano dell’orologeria americana, ha visto la possibilità di produrre orologi in Svizzera appositamente per il mercato internazionale. All’inizio fece quello che facevano gli altri orologiai e aprì un negozio nella regione occidentale di lingua francese della Romandia. I tentativi di Jones non hanno avuto successo poiché gli orologiai locali si sono avvicinati alla sua impresa con scetticismo,

preoccupati che potesse danneggiare le loro future prospettive di lavoro. A Sciaffusa, Jones ha trovato la sua opportunità e un partner entusiasta. L’industriale Johann Heinrich Moser, che aveva costruito una centrale idroelettrica nella zona, si unì a IWC come primo partner e trasformò rapidamente i piani di produzione di Jones in realtà.

Nel 1885, IWC lanciò il Pallweber, un orologio da tasca che prende il nome dall’ingegnere austriaco Josef Pallweber. Il Pallweber è stato il primo orologio da tasca a utilizzare un display digitale,

con due finestrelle per annotare l’indicazione delle ore e dei minuti e un quadrante secondario analogico dei secondi. Sebbene il Pallweber sia stato un successo, il suo display innovativo non ha mai sostituito il tipico quadrante analogico dell’orologio.

IWC si espanse rapidamente durante l’inizio del XX secolo, introducendo molti dei suoi orologi più iconici durante il periodo prebellico,

come l’iconico IWC Portugieser, prodotto per la prima volta nel 1939.

replica orologi

La seconda guerra mondiale si è rivelata il più grande sconvolgimento di IWC. Dopo la guerra, con la Germania in rovina e gran parte dell’Europa orientale occupata dalle forze sovietiche, i fornitori a cui si era affidata IWC erano in gran parte irreperibili. Così l’azienda si è ramificata,

contattando nuovi fornitori nell’Europa occidentale e negli Stati Uniti e spostando la sua attenzione dai tradizionali orologi da tasca agli orologi da polso. IWC ha introdotto il suo movimento Calibre 89 poco dopo la guerra, un movimento che sarebbe rimasto in uso fino agli anni ’90.

IWC è cresciuta a un ritmo costante per tutto il dopoguerra, registrando il suo miglior anno di vendite nel 1973. Mentre altri produttori svizzeri erano presi dal panico durante la crisi del quarzo, IWC ha iniziato a offrire molti dei suoi modelli,

tra cui il Da Vinci recentemente rilasciato, con Movimenti al quarzo Beta-21.

Per rimanere competitivi con i marchi emergenti in Giappone, IWC ha anche ampliato la propria attenzione al design. Ha assunto Ferdinand Alexander Porsche, meglio conosciuto per l’iconica Porsche 911, come designer di prodotti e ha introdotto nuovi materiali per l’orologeria come il titanio.

Gli anni ’60 e ’70 furono un periodo produttivo per IWC. Ha introdotto l’Aquatimer, uno dei suoi orologi sportivi più popolari, nel 1967. Ha aggiornato il popolare Ingenieur nel 1976 con un design Gérald Genta e una grande cassa sportiva in acciaio. Alla fine degli anni ’70, IWC aggiunse alla sua collezione un altro orologio iconico: il Portofino. Rimanendo fedele alle sue radici di produttore di orologi da tasca,

IWC ha lanciato il calibro 9721 alla fine degli anni ’70, un impressionante movimento per orologi da tasca con indicazione delle fasi lunari e calendario.

IWC Replica

Dalla fine del XX secolo, IWC ha continuamente perfezionato i suoi orologi da polso introducendo una gamma di nuovi materiali e movimenti nei suoi nuovi modelli. IWC ha anche rilanciato molti dei suoi modelli più popolari (tra cui l’Aquatimer) e introdotto nuovi modelli,

come il Big Pilot’s Watch e il Pilot’s Watch Chronograph.

Dall’aspetto robusto dell’IWC Pilot’s Watch al quadrante iconico del Portugieser, IWC ha un orologio per tutti i gusti. Di seguito, abbiamo profilato alcuni dei modelli più popolari del marchio, dagli orologi sportivi ai modelli di abbigliamento e storici.

Modelli notevoli

Portoghese

Contrariamente alla credenza popolare, il modello più famoso di IWC non è mai stato progettato o prodotto in Portogallo. Invece, l’IWC Portugieser prende il nome dai suoi primi clienti: due uomini d’affari portoghesi che contattarono IWC alla ricerca di precisi orologi da polso con cronometro da marina.

replica orologi

Per soddisfare la loro richiesta, IWC ha utilizzato il movimento del suo orologio da tasca calibro 74 e ha creato il suo design più iconico. Il primo Portugieser fu messo in vendita nel 1939 e divenne uno degli orologi più famosi del XX secolo.

Acquatimer

IWC Replica mostrò per la prima volta al mondo l’Aquatimer alla Fiera dell’orologeria di Basilea del 1967,

impressionando clienti e critici con un elegante orologio sportivo in grado di scendere a più di 200 metri sotto la superficie dell’oceano.

IWC Replica

Dal suo lancio, l’Aquatimer è stato ridisegnato e perfezionato nel tempo. Notevoli modelli Aquatimer includono Ocean 2000 e 500,

due orologi civili basati sugli orologi militari IWC dei primi anni ’80, costruiti in titanio per sommozzatori e sommozzatori militari.

Ingenieur

Ispirato dall’elmetto di un subacqueo,

il leggendario designer di orologi svizzero Gérald Genta ha deciso che le parti funzionali di un orologio – le viti e i fori che ne consentivano il funzionamento – non dovevano nascondersi all’interno della cassa o fuori dalla vista.

replica orologi

Il risultato fu l’Ingenieur SL, un orologio innovativo messo in vendita nel 1976, ispirato all’IWC Ingenieur antimagnetico degli anni ’50. Nel 2005, IWC ha rilanciato l’Ingenieur, mescolando l’ingegneria grezza dell’Ingenieur SL di Genta degli anni ’70 con lo stile elegante dell’originale.

Portofino

Introdotto nel 1988,

il Portofino utilizzava un design adattato dall’orologio da tasca Lépine di IWC e sfoggiava un nome in onore della famosa località turistica italiana. Disponibile con movimento a carica manuale o automatico, le versioni meccaniche del Portofino sfoggiano una riserva di carica di otto giorni.

IWC Replica

Dal semplice ed elegante Portofino Automatico all’accattivante Monopulsante Portofino a carica manuale, il Portofino è uno degli orologi eleganti più impressionanti di IWC. Sobrio ed elegante ma non privo di presenza, il Portofino unisce look vintage e tecnologia moderna.

Orologio da pilota

IWC lanciò il suo primo Pilot’s Watch, lo Special Pilot’s Watch, nel 1936. Progettato per assistere nella registrazione dei tempi di decollo,

il primo Pilot’s Watch ebbe un tale successo che quattro anni dopo ne nacque un successore, il Big Pilot’s Watch 52 .

IWC Replica

Oggi, la gamma di Pilot’s Watch di IWC comprende una varietà di eleganti toolwatch da 36 a 46 mm di diametro. Il Pilot’s Watch Chronograph mescola lo stile dell’orologio da strumento dell’originale IWC Pilot’s Watch con un movimento cronografo calibro 79320 e complicazioni di giorno e data.

Fin dai suoi primi giorni a Schaffhausen,

IWC ha sviluppato un portafoglio diversificato di orologi e si è costruito una reputazione come marchio molto diverso dai suoi concorrenti. L’attuale gamma IWC fonde la lunga storia del marchio con uno stile moderno e alcuni dei design più famosi al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *